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CONVIVIUM.
FLORILEGIO DI PAGINE SCELTE
DAI LIBRI
DI ENRICO MARIA RADAELLI. *
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INDICE DEI DOCUMENTI E INTRODUZIONE. |
Enrico Maria Radaelli
al cuore di ratzinger.
È lui il papa, non l’altro.
È dimostrata qui l’assoluta invalidità
della Rinuncia del 13 febbraio 2013
a causa di tre errori sostanziali che
infirmano ab ovo la Declaratio
di Sua Santità. Segue l’analisi critica
del suo Introduzione al Cristianesimo,
il testo fondamentale del “Ratzingerismo”,
la grave e complessa eresia
da cui nasce l’invalidità della Rinuncia.
Aurea Domus Edizioni.
Milano, 25-1-2022. Pro manuscripto,
formato in-8°gr, pp. 470
di cui 54 illustrate, 15 in quadricromia.
Offerta a € 52,00.
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Enrico Maria Radaelli
at the heart of ratzinger.
he is the pope, not the other.
Absolute invalidity is demonstrated here
of the Renunciation of February 13, 2013
due to three substantive errors which
ab ovo invalidate the Declaratio
of the Holy Father. The critical analysis follows of his Introduction to Christianity,
the fundamental text of “Ratzingerism”,
the grave and complex heresy
from which the invalidity
of the Renunciation arises.
Aurea Domus Editions.
Milan, 14-4-2023. Pro manuscripto,
in-8°gr format, pp. 503 (54 illustrated, 15 in four-color).
Offert at € 52.00
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Enrico Maria Radaelli
scegli:
ratzingeriano o cattolico?
Si esamina la questione della verginità
della Madonna secondo Ratzinger
e le altre dieci ereticalità rilevate
negli insegnamenti dell’esimio
Professore, e si sollecitano tutte
le personalità più in vista della Chiesa
a esprimersi pubblicamente e presto
tra le due irriducibilmente opposte opzioni:
“Ratzingerismo” e Cattolicesimo.
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Enrico Maria Radaelli
amare ratzinger:
io lo salvo.
voi lo “uccidete”.
non fatelo. ma anzi:
salviamolo tutti insieme.
Soluzione delle obiezioni sollevate
dall’articolo uscito su chiesaepostconcilio
il 18/10/18 sulla necessità, negata
da cinquant’anni da Ratzinger, che il parto del Figlio di Dio sia di una Vergine. |
Enrico Maria Radaelli
il “ratzingerismo”.
sfumature O reticenze?
cinque casi esemplari.
Dove si evidenzia l’errore d’impostazione
di chi crede di poter difendere la teologia
di Joseph Ratzinger esposta nel suo Introduzione al cristianesimo.
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Enrico Maria Radaelli
qualcuno nella chiesa
si È accorto che nell’enciclica spe salvi, con una bella
e molto ereticale
apocatastasi generale,
papa ratzinger
ha cancellato l’inferno?
In un Documento papale
‘autentico e ordinario’, garantito come
‘magistero vero e sicuro’,
è stravolta la dottrina cattolica.
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Enrico
Maria Radaelli
STREET THEOLOGY
Teologia di strada.
La Scristianizzazione, o Grande Fuga
dalla realtà, della Chiesa post moderna,
dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco.
Aurea Domus Edizioni. Milano, agosto 2016.
Pro manuscripto, formato in-8°gr, pp. 208; € 28,00.
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Stefano Carusi, Antonio Livi,
Enrico
Maria Radaelli
DOGMA E PASTORALE
L’ermeneutica del Magistero
dal Vaticano II al Sinodo sulla famiglia.
A cura di Antonio Livi
Aurea Domus Edizioni. Milano, 17-12-2023.
Pro manuscripto, formato in-8°gr, pp. 213; € 36,00.
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Enrico
Maria Radaelli
la chiesa ribaltata.
Indagine estetica sulla teologia,
sulla forma e sul linguaggio
del Magistero di Papa Francesco.
Prefazione di Antonio Livi,
Aurea Domus Edizioni. Milano, giugno 2014.
Pro manuscripto, formato in-8°gr, pp. 313; € 37,00.
Alcuni estratti:
§§ 4 e 5, §§ 19, 20 E 21,
§ 49, § 51a, §§ 54 e 55.
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Enrico
Maria Radaelli
il domani
– terribile o radioso? –
del dogma.
Prefazione di Roger Scruton,
Pro manuscripto, formato in-8°gr,
Milano 2013, pp. 262 + XXIV, € 35,00.
Prefazione, di Roger Scruton -
Interventi: di S.E.R. Mons. Oliveri -
di Mons. Gherardini - di Gnocchi-Palmaro -
Il percorso del libro e la sua logica. |
Enrico
Maria Radaelli
la bellezza che ci salva.
La forza di Imago, il secondo Nome dell’Unigenito di Dio, che, con Logos,
può dar vita a una nuova civiltà,
fondata sulla bellezza.
Prefazione di Antonio Livi,
pro manuscripto, formato in-8°gr,
Milano 2011, pp. 336 + XX,
€ 35.
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Enrico
Maria Radaelli
LA VIA SOPRANNATURALE
PER RIPORTARE PACE TRA PRIMA
E DOPO IL VATICANO II.
English
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Français -
En
Español - Svensk
version
Testo pubblicato sul
sito di Sandro Magister
il 16-6-11 nell’ambito della disputa sulla continuità o discontinuità del Vaticano II.
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Enrico
Maria Radaelli
“tutta la chiesa in uno iota”.
postfazione
a “iota unum”.
Lindau, Torino, luglio
2009,
pp. 752, € 29.
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Enrico
Maria Radaelli
“stat veritas, mendacium fugit”.
postfazione
a “stat veritas”.
Lindau, Torino, luglio
2009,
pp. 272, € 19,50.
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Enrico Maria Radaelli
INGRESSO ALLA BELLEZZA.
Fondamenti a un’Estetica trinitaria.
Introduzione di Elio Franzini.
I edizione: Fede & Cultura, Verona 2007;
II edizione, pro manuscripto, in-8°gr,
Aurea Domus, Milano 2011,
pp. 403 + VI, € 41.
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Enrico
Maria Radaelli
“La soprannaturale armonia tra intelletto e realtÀ”.
postfazione
a “zibaldone”.
Lindau, Torino, luglio
2010,
pp. 615, € 32.
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Enrico Maria Radaelli
SACRO AL CALOR BIANCO.
La Messa di san Pio V
e la Messa di Paolo VI alla luce della Filosofia dell’æsthetica trinitari.
(2 Voll.; I vol.: Pars Prima. La Teorica).
Edizione Pro manuscripto, in-8°gr,
Milano 2008, pp 190, € 27.
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Enrico Maria Radaelli
intervista
su “la bellezza che ci salva”.
Di Francesco Bonomo.
Per conto della Libreria Coletti.
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Enrico Maria Radaelli
IL
MISTERO DELLA
SINAGOGA BENDATA.
Introduzione di Antonio
Livi.
I edizione: Effedieffe, Milano 2002;
II edizione, pro manuscripto, in-8°gr,
Aurea Domus, Milano 2011, pp 423 + XXIX, € 51
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Enrico
Maria Radaelli
ROMANO
AMERIO.
DELLA VERITÀ E DELL’AMORE.
Con Introduzione di Antonio Livi.
Interventi di Divo Barsotti, mons. Mario
Oliveri e mons. Antonio Santucci.
Marco Editore, Lungro di Cosenza 2005,
pp 339, € 25.
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Enrico
Maria Radaelli
theomachia ultima.
Metafisica delle
“Tre grandi religioni Monoteiste”:
Cristianesimo, Ebraismo e Islam.
Edizione Pro manuscripto, in-8°gr,
Aurea Domus,
Milano 2004,
pp. 112, € 23.
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Enrico
Maria Radaelli
glosse
al cap. XXXvII
di “iota unum”
sull’eucaristia.
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Enrico Maria Radaelli
ROMANO
AMERIo, il vaticano ii
e le variazioni nella chiesa
cattolica del xx secolo.
Dagli Atti del Convegno ad
Ancona 9-11-07.
in-8°gr, Fede & Cultura, Verona 2008,
pp 145, €
20.
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Enrico Maria Radaelli
ROMANO
AMERIo,
veritÀ e tradizione.
Dagli Atti del Convegno di Lugano 29-1-05.
« Cenobio » - Casagrande,
2005, pp 45-53 di 87, € 18.
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Enrico
Maria Radaelli
“Ingresso alla bellezza”,
pubblicitÀ su « avvenire » |
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INTRODUZIONE.
La
realtà più significativa e promettente che consegue alla discesa del Logos sulla Terra è che la verità
viene partecipata all’uomo.
Partecipando Dio in Cristo alla
vita delle sue creature, e partecipando alla loro natura di materia e di intelletto, egli, tutto verità, fa entrare la verità
assoluta nel mondo dell’incertezza e della morte, costringendo incertezza e morte a confrontare le loro misere forze con la potenza
irrefragabile e insostenibile della deità. Logos sgomina Thanatos: il confronto annienta incertezza e morte, poi
come oro indistruttibile fa trionfare verità e vita.
La religione è nell’uomo
questo confronto, è questa ingenita relazione tra la propria natura di creatura intelligente e la legge del Logos creatore
e remuneratore, che amorevolmente la fronteggia. La religione, corrispondenza e connessione donata per grazia all’uomo tra l’intelletto
suo e l’intelletto di Dio, risponde allo stato sillogistico puro dell’uomo (o, dopo il peccato, purificato), conferma la
forma del suo intelletto, permettendogli di compiere il ragionamento teoretico, o di non compierlo, pena la deviazione pratica del
peccato. L’uomo è infatti essere morale in quanto è prima essere intellettuale.
Deposito della verità
deiforme è la Chiesa. Si può anche dire che essa è deposito vivente della verità perché essa
trasporta nella storia – storia di valutazioni sui fatti, e non solo storia di fatti – un insieme di verità eterne
cui la storia deve confrontarsi di continuo, e questo trasporto, questa continua dislocazione delle eterne verità da un’intelletto
a un altro del mondo, da un uomo all’altro, viene compiuto attraverso la vita, e le vite, degli uomini. È deposito vivente anche per un motivo più forte: perché essa stessa non è da sé stessa vivente, ma per Cristo, per
la vita del Cristo, per la vita eterna e increata racchiusa nel Cristo, vero uomo in cui è entrato il vero Dio Logos per virtù dello Spirito Santo e regale (magnifico) decreto del Padre.
La Chiesa è quindi vivente
perché in essa è presente eucaristicamente la vita estrinseca all’uomo che dà la vita a ciascun uomo che
si cibi di essa. In quell’uomo l’eucaristia comunica l’essenza della deità alla natura umana assumendo la
natura umana nella deità e, la deità fattasi cibo dell’uomo, si fa a lui partecipata in partecipazione di essere
(di vita divina), di verità (di ragione divina), di amore (di legame partecipativo divino). Nella Chiesa il Depositum fidei è deposito di verità poiché la vita si ottiene per fede, ovvero per previa operazione intellettiva di rispondenza
della ragione alla verità proposta. Non stando la fede, cade ogni possibilità di ricevere la vita. Infatti non si riceve
la vita perché si prende del cibo, ma perché si ha fede in quel cibo che si prende. Dunque la parola, racchiusa nel concetto
di fede, precede e determina la vita, così come la Parola divina precede e determina il cibo che dà la vita.
Tutte le parole dell’uomo,
tutti i libri del mondo si confrontano in qualche modo con la Parola, e ne sono o non ne sono conseguenza. Il raffronto è diretto,
ma anche lontano, per varia partecipazione.
Nel grande festino preparato
dal gran Re per gli uomini anelanti la vita e a lui obbedienti, le vivande sono la sua prelibata verità, la sua succosa carità,
il suo inebriante essere. Il numero delle portate è sterminato, la loro delizia assicurata, inimmaginabile il loro godimento.
A questo festino, a questo Convivio, bisogna però giungervi, perché esso non è lì dove stanno gli
uomini, ma è lontano da loro, è oltre le strette della morte loro, nel luogo che è Dio, e la strada per giungervi
è erta, difficile, faticosa. Ma specialmente è unica.
La strada è il deposito
della fede della Chiesa, non si prescinde da esso. Però chi con la indefettibile fede non prescinde, già assapora sulla
strada le vivande medicinali e risorgive del Convivium che lo attende nella Aurea Domus sperata e lontana.
Convivium è la
partecipazione alla Trinità oltre la vita, Convivium è la partecipazione di fede alla Trinità nella vita, Convivium è la partecipazione alla Trinità nell’ineffabile Eucaristia, Convivium è la speranza
riposta nella verità, che fruttifica in tutti i campi del mondo, anche nei vigneti più lontani, anche nei più
diacci.
Ma Convivium, oltre che
mistico banchetto di grazie discendente dall’Alto, è pure lauto pranzo di conoscenza e di scienza tra uomini amici, scambio
di vivande e assaggio di vini antichi, come si conviene agli invitati che non devono mancare di partecipare l’uno all’altro
le grandi cose, gli Evangelia, che vengono a sapere dalla sacra Tradizione, dall’alto Magistero, la festosa notizia dei
figli ritrovati.
Per questi due motivi sarà
chiamato Convivium il luogo che offre le notizie utili e alcune pagine scelte dei libri editi e inediti di Enrico Maria Radaelli, o dei libri da lui curati, quali quelli di Amerio.
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(Pagina protetta dai diritti editoriali.)
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