cerca nel sito Enrico Maria Radaelli
Sito di metafisica e teologia per un progetto culturale cattolico Aurea Domus Aurea Domus Aurea Domus

All’Attacco!

Cristo vince.

Il nuovo libro di
Enrico Maria Radaelli.

HOMEPAGE > ROMANO AMERIO > INDICE >
ZIBALDONE.

Romano Amerio

ZIBALDONE.

Con Postfazione di Enrico Maria Radaelli, che anche qui,
come nelle due precedenti, scritte per Iota unum e Stat Veritas, muove
dalla medesima intenzione: fare un discorso sulla verità, sul logos,
anzi sul Logos, che è a dire sulla Trinità, sulla dottrina
e sul nostro rapporto con Trinità e dottrina, ossia sulla conoscenza.

Ne viene che il discorso, disteso nelle tre Postfazioni pubblicate,
così come quello che si può prevedere stendersi sulle successive,
sarà intenzionalmente un discorso unitario,
se pur articolato di volta in volta sulle pagine di Amerio;
da ciò uscirà, del pensatore luganese, anche un “ritratto intellettuale”.

Per richiedere il libro (ex ed. Ricciardi, ora Lindau, Torino 2009, pp. 752, € 29)
rivolgersi a Lindau, oppure qui con una


La copertina

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaQuesto zibaldone fu avviato nell’aprile del 1939 * e in più di mezzo secolo è cresciuto a 30 quaderni e vi si sono ammontati 4300 pensieri.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIo non pensai mai, e tanto meno penso adesso, di stampare un tale mio scritto, il quale è soltanto un centone di cose disparate, incoerenti e improvvise, ma cedendo alle insistenze di discepoli affezionati e intendenti, ai quali la benevolenza fa sembrare che vi si contenga qualche pensiero non indegno di attenzione, mi son indotto a rileggere l’ingente manoscritto per poter poi dettarlo a una dattilografa e così rendere leggibili a chi voglia pagine finora illeggibili tranne che a me.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaLa grafia cattiva e minutissima è spesso indecifrabile; gli inchiostri sono illanguiditi; le cose stesse che scrissi mi appaiono talora nuove e strane. In tanto numero di pensieri la scelta era difficile e a chi ci provasse poteva venire la tentazione di seguire il consiglio del Manzoni, secondo il quale in certe cose val meglio il sorteggio che il discernimento. Sono peraltro stati omessi tutti quei pensieri che già ebbero manifestazione o riflesso nel mio iota unum. Furono parimente tralasciati i luoghi di troppo astratta speculazione e quelli riguardanti fatti di altrui persone.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaSono grato a Mario Agliati che, mettendosi colla sua benevolenza e la sua autorità dal canto dei miei cari discepoli ed amici, mi ha proposto questa parziale pubblicazione di uno zibaldone che non la meriterebbe né parziale né intera.

(Avvertenza, pp. 9-10, al I Libro di Zibaldone, cui ne seguiranno altri cinque per un totale di 489 pagine, riuniti ora in un unico volume nella nuova edizione Lindau, Torino, giugno 2010).

Romano Amerio

* Ma almeno l’Aforisma 670, Libro V, è del 1930 [ndc].

* * *

«Soltanto nella solitudine della meditazione
è possibile scoprire la profondità della vita».
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica
«Servire Deo libertas est. L’umiltà e la libertà
sono ugualmente necessarie».

«Gli antichi ravvisavano la potenza vitale nel durare
e nel persistere, i moderni invece credono che l’espressione
principale della vita sia il movimento e l’irrequietudine».

* * *

DESCRIZIONE DELL’OPERA.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaDopo Iota unum, aggiornata Summa metafisica cattolica, e Stat Veritas, analisi e commento in 55 chiose della Lettera apostolica di Giovanni Paolo II Tertio Millennio Adveniente del 1994, prosegue con lo Zibaldone – edito per la prima volta in un volume unico – la pubblicazione dell’Opera Omnia di Romano Amerio.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaComposto da più di 700 pensieri di varia lunghezza, argomento, tenore e origine, lo Zibaldone raccoglie la produzione più libera e occasionale del grande teologo svizzero, che si è venuta formando nel corso di una vita e di una riflessione che copre un arco temporale di più di mezzo secolo, dagli anni ’30 agli anni ’90.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaQuesto libro, dal suggestivo e non casuale titolo leopardiano, contiene aforismi, brevi racconti, squarci di vita quotidiana, apologhi e dialoghetti morali, citazioni di classici, note filologiche sull’etimologia delle parole, riflessioni nate da occasioni quotidiane o da fatti storici.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaConsiderato modestamente da Amerio «soltanto un centone di cose disparate, incoerenti e improvvise», costituisce in realtà una sorta di autobiografia intellettuale dell’autore di Iota unum.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIl lettore può visitare così il laboratorio speculativo quotidiano nel quale il grande studioso cattolico si confronta con le tematiche più diverse, dalla storia alla letteratura, dalla filosofia alla cronaca, dal costume alla vita della Chiesa.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIn questi pensieri profondi e mai banali, nati come esercizio privato e scritti con stile limpido, Amerio si rivela un osservatore acuto, originale, ironico e spesso sorridente della nostra modernità.

(Pagina protetta dai diritti editoriali).

 

* * *

(Pagina protetta dai diritti editoriali.)

* * *

 Inizio pagina

HOMEPAGE · CONVIVIUM · ACÙLEUS · HORTUS · GYMNASIUM
ROMANO AMERIO · EIKÒNA · THESAURUS · CALENDARIUM

Sito realizzato da BLUQUADRO