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IL DOMANI DEL DOGMA > PREFAZIONE DI ROGER SCRUTON 


Enrico Maria Radaelli *

I L  D O M A N I

–  T E R R I B I L E  O  R A D I O S O ?  –

D E L  D O G M A

Edizione pro manuscripto “Aurea Domus”,
Milano, A. D. MMXII, in-8°, pp. 262 + XX.

LA PREFAZIONE
DI ROGER SCRUTON.


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La copertina

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaScheda: Edizione pro manuscripto Aurea Domus, dedicata al Pontificium Consilium de Cultura, Prefazione di Roger Scruton, Interventi di Mons. Brunero Gherardini, Alessandro Gnocchi - Mario Palmaro e di S. E. R. Mons. Mario Oliveri; Milano, gennaio 2013; in formato aureo, cm 14 x 25, su carta Pordenone vergata avorio delle cartiere di Cordenons (Friuli), pp. 262 + XX, € 35 (distribuito a Milano dalla libreria Hoepli; a Roma dalla libreria Coletti).

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Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaTHE ORIGINAL ENGLISH VERSION.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica(clicca qui per la traduzione italiana)

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaEnrico Maria Radaelli has written a brave and truthful bo-ok, which returns the reader to fundamental aspects of the Christian faith.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaDrawing on the rich
Magisterium of the Church, he confronts the damage done to Catholic teaching by the “woo-den language” [in reference to the definition of the p. 104, ndt] and clumsy secular concepts that entered in the wake of Vatican II.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaAs he poignantly argues, beauty in all its forms (not least beauty of language) is not distinct from truth but bound to truth by an “ultrarelation”.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica At the deep metaphysical level truth and beauty are identical, though revealed in separate ways. Radaelli interestingly connects the relation between truth and beauty with that between
Logos and Imago as Names of God, and thence to the relation between Father and Son in the Holy Trinity.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaThe Christian cannot be indifferent to beauty, any more than he is indifferent to the Incarnation of God (the
Logos) in the world of human perception.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica In a bold challenge to modern fashions, Radaelli goes on to argue that the true language of faith is not the “wooden language” of the new bureaucrats, but the “lingua di fuoco” which comes to us through the apostolic Tradition.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica And this lingua di fuoco chooses dogma, not opinion, as its mode of teaching. Dogma is not the wooden thing that its critics pretend, but the true heart of the Church.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaDogma represents the path that truth has taken in the world of mortal things, and it is a path that reveals itself through beauty.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaThis book should be read by all who have the teaching of the Christian faith as their concern. They will be surprised by it, but only because simple truths have now become surprising.

Roger Scruton

Malmesbury, UK, 21 November 2012
Presentation of the Blessed Virgin

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Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaLA TRADUZIONE ITALIANA.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica(For the original english version, please: clic here.)

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaEnrico Maria Radaelli ha scritto un libro coraggioso e veritiero, che farà riflettere il lettore su aspetti fondamentali della fede cristiana.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaRicorrendo alla ricchezza del Magisterium della Chiesa, egli confronta il danno fatto all’insegnamento cattolico dal “linguaggio di legno” [in riferimento alla definizione data a p. 1117, ndt] e dai goffi concetti mondani che penetrarono in conseguenza del Vaticano II.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaCome con commovente intensità argomenta, la bellezza in tutte le sue forme (non ultima la bellezza del linguaggio) non è distinta dalla verità, ma rimbalza alla verità attraverso una ‘ultrarelazione’.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaA un livello metafisico profondo, verità e bellezza sono identiche, sebbene significative in modi diversi. Radaelli, in modo avvincente, avvicina la relazione tra verità e bellezza a quella tra Logos e Imago come Nomi di Dio, e, da qui, alla relazione tra Padre e Figlio nella santa Trinità.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIl cristiano non può rimanere indifferente alla bellezza, nel mondo dell’umana percezione,  più di quanto non possa rimanere indifferente all’Incarnazione di Dio (il Logos).

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaCon un’audace sfida alle mode attuali, Radaelli procede nell’argomentazione: il vero linguaggio della fede non è il “linguaggio di legno” dei nuovi burocrati, ma la “lingua di fuoco” che viene a noi attraverso la Tradizione apostolica.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaE questa lingua di fuoco [in italiano nel testo, ndt], come proprio metodo d’insegnamento sceglie il dogma, non l’opinione. Il dogma non è una cosa di legno, come i suoi oppositori pretendono, ma è il verace cuore della Chiesa.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIl dogma rappresenta il sentiero che la verità ha intrapreso nel mondo delle verità che periscono, ed è un sentiero che da cima a fondo si rivela attraverso la bellezza.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaQuesto libro deve essere letto da tutti coloro che prendono sul serio l’insegnamento della fede cristiana che li interpella. Ne saranno sorpresi, ma solo in quanto le semplici verità, oggi, sono diventate sorprendenti [traduzione di don Leonardo Villa, NY, USA; vista e approvata dall’Autore].

Roger Scruton

Malmesbury, UK, 21 novembre 2012
Presentazione della Beata Vergine

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· PRESENTAZIONE ·
· intervento di s.e.R. mons. mario oliveri ·
· INTERVENTO DI MONS. BRUNERO GHERARDINI ·
· INTERVENTO DI ALESSANDRO GNOCCHI - MARIO PALMARO ·
· il percorso del libro e la sua logica.·

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(Pagina protetta dai diritti editoriali.)

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