cerca nel sito Enrico Maria Radaelli
Sito di metafisica e teologia per un progetto culturale cattolico Aurea Domus Aurea Domus Aurea Domus

HOMEPAGE > CONVIVIUM INDICE
IL DOMANI DEL DOGMA>
INTERVENTO DI S: E: R: MONS. MARIO OLIVERI. 


Enrico Maria Radaelli *

I L  D O M A N I

–  T E R R I B I L E  O  R A D I O S O ?  –

D E L  D O G M A

Edizione pro manuscripto “Aurea Domus”,
Milano, A. D. MMXII, in-8°, pp. 262 + XX.

ESTRATTO DALL’INTERVENTO
DI S.E.R. MONS. MARIO OLIVERI.


Per richiedere il libro rivolgersi: all’Autore con una .


· PRESENTAZIONE ·
·
la prefazione di roger scruton ·
· intervento di mons. brunero gherardini ·
· INTERVENTO DI ALESSANDRO GNOCCHI - MARIO PALMARo ·
· il percorso del libro e la sua logica·

Cliccare per vedere la copertina del libro

La copertina

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaScheda: Edizione pro manuscripto Aurea Domus, dedicata al Pontificium Consilium de Cultura, Prefazione di Roger Scruton, Interventi di Mons. Brunero Gherardini, Alessandro Gnocchi - Mario Palmaro e di S. E. R. Mons. Mario Oliveri; Milano, gennaio 2013; in formato aureo, cm 14 x 25, su carta Pordenone vergata avorio delle cartiere di Cordenons (Friuli), pp. 262 + XX, € 35 (distribuito a Milano dalla libreria Hoepli; a Roma dalla libreria Coletti).

* * *

QUALCHE ANNOTAZIONE PER IL LETTORE
CIRCA IL LIBRO DI ENRICO MARIA RADAELLI
“IL DOMANI DEL DOGMA”.


di S. E. R. Mons. Mario Oliveri

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaAnche il lettore più acculturato potrà trovare sicuramente il libro di Enrico Maria Radaelli come un “sermo durus”, come un discorso difficile, tanto più se egli non avrà familiarità al ragionamento ed al linguaggio filosofico, al linguaggio ed al ragionamento in particolare della Filosofia dell’essere, della Filosofia che io considero senza alcuna esitazione come “La” Filosofia, come la vera Filosofia.  

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaMa un discorso che ruota decisamente attorno alla Verità, che vuole ragionare sulla Verità, che vuole comunicare la Verità, è sempre un “sermo durus” , un “sermo” difficile. L’uo-mo assai facilmente, tanto più poiché vive in stato di “natura decaduta”, permette che la sua ragione devî dalla Verità, lascia che essa si fermi a “ciò che appare” senza raggiungere “ciò che è”, il “ciò che è” delle cose.   

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaLo scritto di Radaelli è già nel suo titolo “provocatore”, vuole colpire, vuole indurre a riflessione, vuole vincere ed aiutare a vincere, circa l’argomento affrontato (cioè il Concilio Vaticano II, considerato nella qualifica che esso stesso si è data, di Concilio “pastorale”, dunque anche di “magistero” pastorale), l’interpretazione che ben può chiamarsi “vulgata”, quella diventata “comune”, quella più diffusa, quella che quasi sempre si presenta come la meno meditata, la più facile da sostenere, la più derivante da ciò che appare.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaDa cosa sarebbe causato il “domani terribile” che paventa l’Autore? Dall’aver operato in modo (in Concilio e fuori del Concilio) da privare l’Assise Ecumenica del suo carattere più vero, quello più consono alla sua natura, più consono a ciò che un Concilio Ecumenico è sempre stato nella vita della Chiesa, e che non può non essere nella vita della Chiesa, e tale carattere è la qualifica di ‘Dogmatico’.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica[...]

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaLo scritto di Enrico Maria Radaelli, dal contenuto forte ed elaborato, non è se non una energica affermazione che la Chiesa ha bisogno di supremo magistero nella sua più alta e sicura espressione, ha bisogno di “magistero dogmatico” (non sempre ciò che dice il Magistero è Dogma, è proclamazione della Verità in maniera infallibile), affinché Essa possa, guidata dalla luce piena, compiere con grande efficacia la sua Missione di salvezza, la sua opera pastorale tutta rivolta a generare la fede ed a portare la Grazia di Dio.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaÈ del tutto auspicabile che tale scritto induca a serena e profonda riflessione.

† Mario Oliveri

Albenga, 6 gennaio 2013
Epifania del Signore

* * *

(Pagina protetta dai diritti editoriali.)

* * *


Per ordinare il libro rivolgersi all’Autore con una .

* * *

Inizio pagina

HOMEPAGE · CONVIVIUM · ACÙLEUS · HORTUS · GYMNASIUM
ROMANO AMERIO · EIKÒNA · THESAURUS · CALENDARIUM 

Sito realizzato da BLUQUADRO