cerca nel sito Enrico Maria Radaelli
Sito di metafisica e teologia per un progetto culturale cattolico Aurea Domus Aurea Domus Aurea Domus

AUREA DOMUS.

ACCADEMIA DI METAFISICA E TEOLOGIA
PER UN PROGETTO CULTURALE CATTOLICO.

Direttore:
Enrico Maria Radaelli *

STREET THEOLOGY.

La Scristianizzazione, o Grande Fuga dalla realtà
della Chiesa post moderna
dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco.


Edizione Fede & Cultura, in-8°,
Verona 2016, pp. 199
.

 

La copertina

* * *

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaUno schiaffo. Anzi, più di uno: adamantino, logica stringente, animo puro, Radaelli ci ha abituati così. E non poteva esservi titolo più indovinato di Street Theology, da “Street Art”, Arte di strada, o da strada, dunque Teologia di strada, o da strada, altro che san Tommaso, per rendere in due parole la drammatica situazione che sta vivendo la Chiesa dal Vaticano II a Francesco, dove tra un papa e l’altro Radaelli, con potenti argomenti, dimostra e illustra una continuità di fondo che però mette in subbuglio quella coi papi precedenti, « come l’arte di un Giotto o di un Michelangelo – scrive – la mette con un Haring o un Basquiat ». È sempre magistero, lì, e qui è sempre arte, ma questa è Street Art, e quella, appunto, è Street Theology.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica
Negli anni Sessanta c’è stato un passaggio di mano della conduzione spirituale, culturale e morale del mondo, via via più accentuato, per cui oggi a condurre i popoli non è più la Chiesa, ma l’élite laicista, e infatti il mondo si è ateizzato e la Chiesa ha perso milioni di anime, che Papa Francesco sta cercando in tutti i modi di recuperare. Ma chi, come e quando ha causato questo spostamento di leadership?
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaE questo cambio di conduttore morale è pacifico o è in qualche misura turbolento? e poi: si è concluso con un qualche vincitore, o ha tutt’ora qualcosa da dire e da sollecitarci, proprio a noi che stiamo vivendo la vita della Chiesa e del mondo in questi momenti di cambiamento così epocali?

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaPerché mai l’Autore mette con tanta convinzione la necessità di avere la più forte certezza delle cose al di sopra di ogni altro valore, fosse persino l’amore, cui peraltro è in ogni riga evidente il suo attaccamento più intimo e ardente?
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaChi sarà, infine, il “vincitore” di questo così profondo ribaltamento, se mai ci sarà? E deve per forza vincere qualcuno? E a noi cosa avverrà, dopo? E Dio, il Signore Gesù, che parte ha in tutto questo sovvertimento di valori?
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaTutte domande cui un libro immenso, intenso, spiritoso, drammatico e serissimo come questo sa rispondere anche andando ben oltre le attese, con quella completezza e profondità che ben conosciamo del filosofo milanese.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaSe Bernini, Caravaggio e Borromini raffigurano bene il valore di ciò che fu il concilio di Trento per la Chiesa, oggi potremmo dire con eguale forza icastica che a rappresentare il tipo di teologia che sgorga dalle labbra della Chiesa sono i Kendridge, i Banksy, i Giant, e non è escluso che su qualche muro, magari non dei più visibili, degli immensi giardini vaticani, si possa ammirare un loro “graffito”, forse persino quello riportato sulla copertina del libro di Radaelli.

 


* * *


Novità e aggiornamenti
 · Mappa · English documents

* * *
INTRODUZIONE AL SITO.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaCiascuna essenza delle cose del mondo ha un luogo proprio in cui, trovando l’equilibrio, manifesta la propria innata virtù e cui tende come alla propria pace nel proprio principio.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaPer la terra questo luogo è il proprio centro, « al qual si traggon d’ogni parte i pesi » (Inf., XXXIV, 111); per l’acqua è il mare che tutte le acque livella; per il fuoco l’empireo; per l’aria il cielo.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaMa l’uomo, che è nel cosmo non come una cosa nel cosmo, ma come un microcosmo egli stesso, anzi come un microdìo, per cui egli è connaturale a tutti gli elementi del cosmo, ha tuttavia anch’egli un luogo naturale, una naturale connessione con un luogo. Questo luogo è uno spazio da lui costruito e da lui animato e in cui egli compie le operazioni più profonde della natura: il sonno, la mensa, l’amore. Tale luogo naturale dell’uomo è la casa, la domus, e soltanto la casa lo fa padrone, dominus, non solo delle cose, ma di se stesso. Questo spiega, della casa, la santità, l’inviolabilità, e il profondo trasporto che l’uomo ha per essa. 1 [Cfr. ROMANO AMERIO, Brusuglio. Guida alla visita di Villa Manzoni, Centro nazionale di Studi Manzoniani, Milano 1977, cap. I.]
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaMa più e più ancora: la realtà che nelle cose noi troviamo più palpitante e vera non è che nube di vapori a confronto del suo principio sovrastante e incomputabile: il mondo, su cui poggiamo i piedi e in cui trafiggiamo lo sguardo a ogni ora, è ombra e metafora gentile di quel vero, incommensurabilmente più, che è in Dio come i vortici incandescenti e profondi delle reazioni atomiche nel sole sono più di fronte al lume della fiamma. E Dio è più ancora.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaAllora la vera Domus cui l’uomo tende, cui tutta la sua storia e la sua fatica e la sua angoscia tendono, come alla sua pace, è Dio: è sua Domus il Cristo Eucaristia in cui l’uomo entra e dimora; è sua Domus la Sapienza, in cui la ragione dell’uomo cerca e trova aletica realtà e sua giustizia; sua Domus il Bene, in cui il desiderio dell’umile creatura trova pienezza e appagamento; Domus sua il Bello in cui l’uomo trova flagranza di meraviglia e ancora meraviglia; sua Domus il Vero in cui l’uomo trova rispondenza e accordo; e Domus sua è infine l’Uno in cui l’uomo trova amor di tutto, e il tutto al tutto come fosse Uno si sorride.

LA CASA DELLíUOMO » DIO. DIO STESSO » LA CASA DELLíUOMO. 2
[Cfr. Psal., LX, 3: « Dimorerò nella tua tenda per sempre » (CEI),
« Dimorerò per sempre nel tuo tabernacolo » (Vulgata).]

(Pagina protetta dai diritti editoriali).

* * *

 

HOMEPAGE · CONVIVIUM · ACÙLEUS · HORTUS · GYMNASIUM
ROMANO AMERIO · EIKÒNA · THESAURUS · CALENDARIUM 

Sito realizzato da BLUQUADRO