cerca nel sito Enrico Maria Radaelli
Sito di metafisica e teologia per un progetto culturale cattolico Aurea Domus Aurea Domus Aurea Domus

All’Attacco!

Cristo vince.

Il nuovo libro di
Enrico Maria Radaelli.

HOMEPAGE > CONVIVIUM INDICE >
ROMANO AMERIO. DELLA VERITÀ E DELL'AMORE>
§ 14.

Enrico Maria Radaelli *

Romano Amerio. Della verità e dell’amore.


§ 14 c. FRA’ PAOLO SARPI,
GLI ECUMENISTI
E LA CONCEZIONE PIETRIFICATA DELLA CHIESA.

Questo è in assoluto il primo testo in cui qualcuno porta a luce meridiana
il fatto che la causa prima e cardinale dell’odierna crisi della Chiesa
(e conseguentemente della civiltà) è data dalla ameriana
« dislocazione della divina Monotriade », o « ripudio del Filioque ».

Per ordinare il libro rivolgersi all’Autore con una
.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIntorno ai primi anni ’50 l’interesse del professore Romano Amerio si appunta tutto sulla figura di un altro controverso religioso di quei secoli tormentati, il frate servita Paolo Sarpi. Da qui Il Sarpi dei pensieri filosofici inediti, divenuto poi I pensieri filosofici di Paolo Sarpi, nell’edizione della Laterza che fortemente volle lo stesso Benedetto Croce, cui si era rivolto Amerio dopo un primo rifiuto della Casa barese all’edizione. L’influente filosofo napoletano, avendo appena fondato la collana Scrittori d’Italia, vi fece inserire con intelligente prepotenza lo studio dell’apprezzato e sconosciuto luganese.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaL’esplorazione dell’arcano sarpiano è condotta dal filologo per avallare, anzi per confermare con nuove carte – appunto: gli inediti – la tesi di un fra’ Paolo eterodosso, « enigmatico ». Il Sarpi, a parere di Amerio, orienta « la coscienza del cristiano al Cristo divino soltanto, e non al Cristo umano della Chiesa ", perché non sa vedere nell’opera che la Chiesa svolge nella storia lo svolgimento dell’opera del Verbum umanato. Egli la Chiesa « la vede divina nei primordi e contaminata negli svolgimenti ». 1 [Romano Amerio, Il Sarpi dei pensieri filosofici inediti, Edizioni di “Filosofia”, Torino, 1950, § 13.] Impossibile per Sarpi uno svolgimento della perfetta spiritualità della Chiesa primordiale nella storia, da cui essa non può che ricevere corruzione. Il naturalismo assoluto del servita, per cui nemmeno Dio è davvero fuori del mondo e della storia, pone paradossalmente la Chiesa delle origini in una crisalide irrigidita in una acronia imprendibile.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIl Luganese qui mostra bene quanto il proprio animo non si muova all’indagine per mero spirito acribico nei confronti di pensieri religiosi dominanti, bensì proprio per proteggere i giusti pensieri religiosi dagli stravolgimenti impertinenti che di volta in volta ne fanno le menti ribelli. Egli qui fa emergere dal Sarpi, con la scienza della filologia, quelle erronee posizioni teologiche sulla natura della Chiesa che già furono di Eckhart, di Occam (decisamente preferito dal servita a san Tommaso) e di Lutero.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaNoi lo rileviamo perché ci pare oggi esserci dei nuovi figli [...]

* * *

(Pagina protetta dai diritti editoriali.)

* * *

 


Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica

Per ordinare il libro rivolgersi all’Autore con .


* * *
 

Indice  · Inizio pagina

HOMEPAGE · CONVIVIUM · ACÙLEUS · HORTUS · GYMNASIUM
ROMANO AMERIO · EIKÒNA · THESAURUS · CALENDARIUM 

Sito realizzato da BLUQUADRO