cerca nel sito Enrico Maria Radaelli
Sito di metafisica e teologia per un progetto culturale cattolico Aurea Domus Aurea Domus Aurea Domus

HOMEPAGE > GYMNASIUM INDICE >
RECENSIONE SU « SODALITIUM »

RECENSIONE SU « SODALITIUM »
DE “IL MISTERO
DELLA SINAGOGA BENDATA”.


Don Curzio Nitoglia su « Sodalitium » n. 56, anno XIX, n. 2, settembre 2003
www.sodalitium.it


Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIl professor Radaelli affronta per la prima volta (dopo il Concilio Vaticano II), un tema altamente spinoso (come quello dei rapporti tra la Chiesa e la Sinagoga), e lo fa secondo i princìpi della teologia tradizionale della “sostituzione”. Inoltre la prefazione al libro è scritta da un teologo “conciliare”, Monsignor Antonio Livi (Decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense), che non prende le distanze dall’autore e ha il coraggio e l’onestà intellettuale di esporsi (ed oggi costa) e di andare “controcorrente”, ammettendo la possibilità di una “teologia della sostituzione” della Sinagoga da parte della Chiesa, che rimpiazza e soppianta la prima.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIl professor Radaelli espone la tesi tradizionale preconciliare della Nuova Alleanza (Chiesa) che succede alla Vecchia (Sinagoga) la quale così cessa. Egli chiede che tale tesi venga ripresa in considerazione, proprio da coloro che, a partire da Nostra Ætate (8 dicembre 1965), l’hanno rinnegata parlando di “due alleanze” ancora in atto tra la Sinagoga e la Chiesa con Dio; affinché ritornino sui loro passi, riaffermando la dottrina tradizionale dei Padri ecclesiastici, dei Dottori e del Magistero preconciliare. Monsignor Livi ha “rotto il ghiaccio”, speriamo che il suo esempio valga.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIl libro è stato stilato con grande equilibrio intellettuale, anche se alcuni punti non sono condivisibili (Radaelli è stato allievo di Romano Amerio e ne ha assorbito il rosminianesimo con tutte le conseguenze filosofico-teologiche che lo portano, in alcuni casi, a distaccarsi dalla teologia tomista, per esempio sul contrasto tra San Pietro e San Paolo e sulla conoscibilità della SS. Trinità).

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaL’opera è comunque una lettura stimolante e ricca di fonti ben documentate.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaChe Dio benedica questo lavoro, e che possa essere uno stendardo innalzato da seguire, in questi tempi di confusione dottrinale e morale, soprattutto per quanto riguarda i rapporti tra giudaismo e cristianesimo.


Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaDon Curzio Nitoglia


* * *

(Pagina protetta dai diritti editoriali.)

* * *

Inizio pagina

HOMEPAGE · CONVIVIUM · ACÙLEUS · HORTUS · GYMNASIUM
ROMANO AMERIO · EIKÒNA · THESAURUS · CALENDARIUM 

Sito realizzato da BLUQUADRO