cerca nel sito Enrico Maria Radaelli
Sito di metafisica e teologia per un progetto culturale cattolico Aurea Domus Aurea Domus Aurea Domus

HOMEPAGE > GYMNASIUM > INDEX >
MAGISTER DÀ PER PRIMO LA NOTIZIA

Sandro Magister

Il CAPOLAVORO
DI ROMANO AMERIO,
TORNA IN LIBRERIA.
L
O RISTAMPA LINDAU.


Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaCoincidenza provvidenziale? Nello stesso giorno, il 12 marzo, in cui Benedetto XVI ha reso pubblica la sua appassionata lettera a tutti i vescovi della Chiesa cattolica per l’unità dei cristiani nell’unica tradizione – una tradizione che dalle origini arrivi a comprendere il Concilio Vaticano II – si è avuta anche la conferma dell’imminente ristampa di un libro che in proposito è d’importanza capitale, da molti anni introvabile: “Iota unum” di Romano Amerio..


La notizia data da Sandro Magister su www.settimocielo.it.


Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaQuesto libro del pensatore svizzero – letterato insigne, filosofo e teologo, morto a Lugano nel 1997 a 92 anni di età – ha per sottotitolo: “Studio delle variazioni della Chiesa cattolica nel secolo XX”. E una questione di fondo in esso affrontata riguarda precisamente il legame tra il Vaticano II e la fede professata e vissuta dalla Chiesa nel corso dei secoli.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaSul riconoscimento di questo legame la Chiesa si è tormentata, negli ultimi decenni. Si è anche divisa. Lo scisma lefebvriano è stata la più clamorosa di queste fratture. Il libro di Amerio – che fu sempre figlio fedele della Chiesa – traccia una impareggiabile diagnosi delle ragioni di simili lacerazioni. Ma insieme segna una via per ricomporle. Non nel compromesso ma nella verità.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica“Iota unum” uscì in Italia nel 1985, per i tipi dell’editore Riccardo Ricciardi, e fu subito messo al bando dalla cultura dominante, anche cattolica. Ma nel silenzio, quasi nella clandestinità, raggiunse decine di migliaia di lettori in tutto il mondo. In Italia fu ristampato tre volte, per complessive settemila copie, e poi fu tradotto in francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, olandese.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaOggi è in commercio la sola edizione inglese, mentre le altre sono esaurite da tempo. Ma da quando Joseph Ratzinger è papa, sulle opere di Amerio è risalita l’attenzione. Il tabù che lo bandiva si è infranto. Si è rafforzata l’attesa di ritrovare, rileggere, ridiscutere quel suo libro.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaAd esaudire questa attesa si è prodigato il discepolo più vicino ad Amerio, il teologo Enrico Maria Radaelli. Scaduti i diritti dell’editore Ricciardi e passati questi alla Treccani, Radaelli, in accordo con la Treccani, ha affidato i testi di Amerio editi ed inediti, in suo possesso, all’editrice Lindau di Torino.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaE Lindau ha subito messo in cantiere la riedizione integrale di “Iota unum”, corredata da una postfazione di Radaelli che metterà a fuoco le questioni capitali affrontate dal libro. Tra queste la fedeltà del suo autore al magistero della Chiesa, pur nel vigore delle critiche: una fedeltà e un’integrità di professione cristiana che furono riconosciute ad Amerio da testimoni autorevoli, fra gli altri da don Divo Barsotti, uno dei più grandi maestri spirituali del secolo XX.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaLa riedizione di “Iota unum” uscirà nelle librerie all’inizio dell’estate. Più o meno assieme alla nuova enciclica di Benedetto XVI di cui è stato annunciato il titolo: “Caritas in veritate”, un titolo in sintonia stupefacente con un concetto centralissimo dell’opera di Amerio.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIl costo sarà di 25 euro, nonostante le quasi 700 pagine del volume. Successivamente, Lindau farà seguire a “Iota unum” anche la ristampa del suo seguito: il volume di Amerio dal titolo “Stat veritas” uscito postumo nel 1997, anch’esso esaurito da tempo.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaChe “Iota unum” sia nelle attese – e nelle mire – di molti è confermato anche dall’intraprendenza di una piccola editrice di Verona corteggiata dai lefebvriani, Fede & Cultura, che nei giorni scorsi ha disinvoltamente annunciato di voler ristampare anch’essa il libro, senza l’autorizzazione di chicchessia, e ha aperto una sottoscrizione per il suo preacquisto.

* * *

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica

Indice dei documenti · Inizio pagina

HOMEPAGE · CONVIVIUM · ACÙLEUS · HORTUS · GYMNASIUM
ROMANO AMERIO · EIKÒNA · THESAURUS · CALENDARIUM 

Sito realizzato da BLUQUADRO