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Sandro Magister

GRANDI RITORNI.
« IOTA UNUM » E « STAT VERITAS » DI ROMANO AMERIO.


Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaTornano in libreria due opere capitali della cultura cattolica. E cade definitivamente il tabù su uno dei più grandi intellettuali cristiani del Novecento. La questione da lui messa a fuoco è la stessa al centro del pontificato di Benedetto XVI: quanto e come la Chiesa può cambiare?


La notizia data da Sandro Magister su www.espressoonline.it.


Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaROMA, 15 luglio 2009 – Da domani fanno ritorno nelle librerie italiane, editi da Lindau, due volumi entrati tra i classici della cultura cattolica, il cui contenuto è in impressionante sintonia col titolo e col fondamento della terza enciclica di Benedetto XVI: Caritas in veritate.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaI due volumi hanno per autore Romano Amerio, letterato, filosofo e teologo svizzero scomparso nel 1997 a 92 anni di età. Un suo grande estimatore, il teologo e mistico don Divo Barsotti, ne sintetizzò così il contenuto:

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica“Amerio dice in sostanza che i più gravi mali presenti oggi nel pensiero occidentale, ivi compreso quello cattolico, sono dovuti principalmente a un generale disordine mentale per cui viene messa la ‘caritas’ avanti alla ‘veritas’, senza pensare che questo disordine mette sottosopra anche la giusta concezione che noi dovremmo avere della Santissima Trinità”.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIn effetti, Amerio vide proprio in questo rovesciamento del primato del Logos sull’amore – ossia in una carità senza più verità – la radice di molte « variazioni della Chiesa cattolica nel secolo XX »: le variazioni che egli descrisse e sottopose a critica nel primo e più imponente dei due volumi citati: Iota unum, scritto tra il 1935 e il 1985; le variazioni che lo portarono a porre la questione se con esse la Chiesa non fosse divenuta altra cosa da sé.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaMolte delle variazioni analizzate in Iota unum – ma ne basterebbe una sola, uno “iota”, stando a Matteo 5, 18, che dà il titolo al libro – spingerebbero il lettore a pensare che una mutazione d'essenza vi sia stata, nella Chiesa. Amerio però analizza, non giudica. O meglio, da cristiano integrale qual è, lascia a Dio il giudizio. E ricorda che « portæ inferi non prævalebunt », cioè che per fede è impossibile pensare che la Chiesa smarrisca se stessa. Una continuità con la Tradizione permarrà sempre, pur dentro turbolenze che la oscurano e fanno pensare il contrario.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaC’è uno stretto legame tra le questioni poste in Iota unum e il discorso di Benedetto XVI del 22 dicembre 2005 alla curia romana, discorso capitale per quanto riguarda l'interpretazione del Concilio Vaticano II e il suo rapporto con la Tradizione.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaCiò non toglie che lo stato della Chiesa descritto da Amerio sia tutt’altro che pacifico.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaBenedetto XVI, nel discorso del 22 dicembre 2005, paragonò la babele della Chiesa contemporanea al marasma che nel IV secolo seguì al Concilio di Nicea, descritto da san Basilio, all'epoca, come « una battaglia navale nel buio di una tempesta ».

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaNella postfazione che Enrico Maria Radaelli, fedele discepolo di Amerio, pubblica in coda a questa riedizione di Iota unum, la situazione attuale è paragonata piuttosto allo scisma d’Occidente, cioè ai quarant’anni tra il XIV e il XV secolo che precedettero il Concilio di Costanza, con la cristianità senza guida e senza una sicura “regola della fede”, divisa tra due o persino tre papi contemporaneamente.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIn ogni caso, riedito oggi a distanza di anni, Iota unum si conferma libro non solo straordinariamente attuale, ma « costruttivamente cattolico », in armonia col magistero della Chiesa. Nella postfazione Radaelli lo mostra in modo inconfutabile. La conclusione della postfazione è riprodotta più sotto.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaQuanto al secondo libro, Stat Veritas, pubblicato da Amerio nel 1996, esso è in lineare continuità col precedente. Confronta la dottrina della Tradizione cattolica con le « variazioni » che l’autore ravvisa in due testi del magistero di Giovanni Paolo II: la Lettera apostolica Tertio millennio adveniente del 10 novembre 1994 e il discorso al Collegium Leoninum di Paderborn del 24 giugno 1996.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIl ritorno in libreria di Iota unum e Stat Veritas rende giustizia sia al loro autore, sia alla censura di fatto che si è abbattuta per lunghi anni su entrambi questi suoi libri capitali. In Italia, la prima edizione di Iota unum fu ristampata tre volte per complessive settemila copie, nonostante le sue quasi settecento pagine impegnative. Fu poi tradotto in francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco, olandese. Raggiunse decine di migliaia di lettori in tutto il mondo. Ma per gli organi cattolici ufficiali e per le autorità della Chiesa era tabù, oltre che naturalmente per gli avversari. Caso più unico che raro, questo libro fu un “long seller” clandestino. Continuò a essere richiesto anche quando si esaurì nelle librerie.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaLa rottura del tabù è recente. Convegni, commenti, recensioni. « La Civiltà Cattolica » e « L’Osservatore Romano » si sono anch’essi svegliati. All’inizio del 2009 una prima ristampa di Iota unum è apparsa in Italia per i tipi di Fede & Cultura. Ma questa nuova edizione del libro ad opera di Lindau, assieme a quella di Stat Veritas, ha in più il valore della cura filologica, da parte del massimo studioso ed erede intellettuale di Amerio, Radaelli. Le sue due ampie postfazioni sono veri e propri saggi, indispensabili per capire non solo il senso profondo dei due libri, ma anche la loro perdurante attualità. Lindau, con Radaelli curatore, ha in animo di pubblicare nei prossimi anni l’imponente opera omnia di Amerio.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaQui di seguito ecco un brevissimo assaggio della postfazione a Iota unum: le considerazioni finali.

TUTTA LA CHIESA IN UNO IOTA.

di Enrico Maria Radaelli

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica[...] La conclusione è che Romano Amerio si rivela essere il pensatore più attuale e vivificante del momento. Con il garbo teoretico che contraddistinse tutti i suoi scritti, egli offre con Iota unum un pensiero molto costruttivamente cattolico, colmando uno spazio filosofico e teologico altrimenti incerto su interrogativi gravi.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaEgli individua e indica che nella Chiesa una crisi c’è, ed è crisi che pare anche sovrastarla, ma mostra che non l’ha sovrastata; che pare rovinarla, ma non l’ha rovinata.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIndividua poi e indica con chiarezza la causa prima di questa crisi in una variazione antropologica e prima ancora metafisica.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIndividua e indica infine gli strumenti logici (iscritti nel Logos) necessari e sufficienti (eroicamente sufficienti, ma sufficienti) per superarla.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaE tutto questo Amerio lo fa sviluppando un “modello di continuità” con la Tradizione, di ordinata e perciò perfetta obbedienza al Papa, di intima adesione alla regola prossima della fede, che parrebbe chiarire in tutto come va intesa quella « ermeneutica della continuità » richiesta da papa Benedetto XVI nel discorso alla Curia romana del 22 dicembre 2005 per mantenersi sicuri sulla strada della ragione, che è a dire sulla strada della salvezza, ossia sulla strada della Chiesa per perseguire la vita.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaRomano Amerio: critico sì, discontinuista mai. Questo modello di continuità tutto ameriano attende solo di essere oggi finalmente riconosciuto, anzi, finalmente apprezzato. Chissà: magari persino seguìto, per il bene comune (teorico e pratico, filosofico ed etico, dottrinale e liturgico) della Città di Dio, con la semplicità e il coraggio necessari.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaSe con l’uso di ambiguità e di contraddizioni si è riusciti a compiere una rivoluzione antropologica verso le più vane fantasie, tanto più si potrà compiere, e con meno sforzo, una più sana rivoluzione antropologica verso la Realtà, giacché è più facile essere semplici che essere complessi.

I libri:

ROMANO AMERIO, Iota unum. Studio delle variazioni della Chiesa cattolica nel secolo XX, a cura e con Postfazione di ENRICO MARIA RADAELLI, prefazione del card. DARIO CASTRILLÒN HOYOS, Lindau, Torino, 2009.

ROMANO AMERIO, Stat Veritas. Seguito a « Iota unum », a cura e con Postfazione di ENRICO MARIA RADAELLI, Lindau, Torino, 2009.

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Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica

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