cerca nel sito Enrico Maria Radaelli
Sito di metafisica e teologia per un progetto culturale cattolico Aurea Domus Aurea Domus Aurea Domus

HOMEPAGE > GYMNASIUM INDICE >
RECENSIONE CORRISPONDENZA ROMANA


I
NFORMAZIONE LIBRARIA:
DISCUSSIONI SUL RAPPORTO
TRA CHIESA ED EBREI.

« Corrispondenza Romana », nn. 819/05, 2 agosto 2003.

 

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaDue libri recentemente pubblicati trattano del tema del delicato rapporto tra Chiesa e Ebrei. Il primo è quello di Ansgar Santogrossi, apparso in Francia con il titolo L’Evangile prêché à Israël (Il vangelo predicato a Israele) (Clovis - B.P. 88, 91152 Etampes Cedex). L’autore, un religioso benedettino, pur non volendo fare una lettura critica della dichiarazione conciliare Nostra Ætate, contraddice soprattutto il “dialogo giudaico-cristiano” ormai in atto da circa quarant’anni. Il secondo libro è apparso in Italia per i tipi Effedieffe (via Santa Maria Segreta 6 - 20123 Milano) con il titolo Il Mistero della sinagoga bendata. L’autore, Enrico Maria Radaelli, discepolo del filosofo Romano Amerio, vi analizza la dottrina della “sostituzione” tradizionalmente insegnata dai padri della Chiesa, secondo la quale con la venuta di Nostro Signore Gesù Cristo, la Chiesa Cattolica ha sostituito la Sinagoga che non ha dunque più ragion d’essere. Il libro è apparso con una prefazione di Mons. Antonio Livi, Decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Lateranense.

DIALOGO INTERRELIGIOSO:
POLEMICHE SUL LIBRO
I
L MISTERO DELLA SINAGOGA BENDATA.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaNella maggior parte dei casi quando un’opera non è considerata “politicamente corretta” si preferisce anziché criticarla, non parlarne affatto: è la cosiddetta congiura del silenzio. Non è stato questo il caso del libro di Enrico Maria Radaelli Il Mistero della Sinagoga bendata. L’agenzia giornalistica Adista, di tendenza ultra progressista, ha infatti pubblicato sull’opera di Radaelli un servizio dal titolo: Teologo Opus Dei e ‘Avvenire’ pubblicizzano libro contro il papa e il Concilio (« Adista », n. 23/03, pp. 7-8) in cui, senza confutare le tesi dello studio, critica pesantemente il fatto che un’opera “anticonciliare” sia stata prefata da un professore della Lateranense e sia stata favorevolmente recensita dal quotidiano della Conferenza Episcopale « L’Avvenire ». « Non è vero che io “sferri attacchi frontali” – risponde il prof. Radaelli – né a concilii, né ad autorità ecclesiastiche: io sottolineo che la Chiesa, nel corpo della sua esimia Tradizione non discutibile (è dogmatica, come afferma dinanzi al Papa p. Raniero Cantalamessa) chiede obbedienza totale a quella dottrina, diversamente dalle affermazioni di uomini di Chiesa (sì: anche cardinali e Papi) degli ultimi decenni. […] Il dialogo (ma io preferirei chiamarlo insegnamento) con giudei e islamici va posto sulle basi veritative che discendono dal Magistero bimillenario della Chiesa. Ed è quello che faccio per tutto il libro » (« Adista », 12 aprile 2003).

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIn un intervento pubblicato dal periodico « Background Information » (1-3, gennaio-giugno 2003), il prof. Radaelli ricorda le parole che l’attuale Pontefice pronunciò il 7 febbraio 1981 in occasione di un convegno per le Missioni del popolo: « Bisogna ammettere realisticamente e con sofferta sensibilità che i cristiani, oggi, in gran parte, si sentono smarriti, confusi, perplessi e persino delusi; si sono sparse a piene mani idee contrastanti con la Verità rivelata e da sempre insegnata; si sono propalate vere e proprie eresie, in campo dogmatico e morale, creando dubbi, confusioni, ribellione; si è manomessa la Liturgia; immersi nel “relativismo” intellettuale e morale, e perciò nel permissivismo, i cristiani sono tentati dall’ateismo, dall’agnosticismo, dall’illuminismo, vagamente moralistico, da un cristianesimo sociologico, senza dogmi definiti e senza morale oggettiva ». (F. L.)


* * *

(Pagina protetta dai diritti editoriali.)

* * *

Inizio pagina

HOMEPAGE · CONVIVIUM · ACÙLEUS · HORTUS · GYMNASIUM
ROMANO AMERIO · EIKÒNA · THESAURUS · CALENDARIUM 

Sito realizzato da BLUQUADRO