cerca nel sito Enrico Maria Radaelli
Sito di metafisica e teologia per un progetto culturale cattolico Aurea Domus Aurea Domus Aurea Domus

HOMEPAGE > GYMNASIUM SUMMARY (INDICE) >
FRÀ ALEXIS F. BUGNOLO, RECENìSIONE, TRAD. IT.


I L  D O M A N I
–  t e r r i b i l e  o  r a d i o s o ?  –
D E L  D O G M A .

RECENSIONE DI FRÀ ALEXIS F. BUGNOLO
del libro di Enrico Maria Radaelli
Il domani – terribile o radioso? – del dogma, pp. 261,
Edizione Pro Manuscripto, Aurea Domus, 2013. Italian. 35 €
(Luoghi d’acquisto a fine articolo)
(Traduzione italiana di Gabriella Botta. Originale inglese a pagina 1)

* * *

La recensione è pubblicata su:
From Rome. An international venue for catholic thought
.
Per ordinare il libro compilare questa

1. INTRODUZIONE.

2. L’AUTORE, ENRICO MARIA RADAELLI.

3. IL DOMANI – TERRIBILE O RADIOSO? – DEL DOGMA. IL LIBRO.

* * *

1. INTRODUZIONE.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaPer il mondo di lingua inglese probabilmente il nome Enrico Maria Radaelli non è molto conosciuto. Una piccola introduzione è quindi dovuta:

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica Uno dei filosofi più famosi dell’ultimo secolo è stato Romano Amerio. Nato a Lugano, Svizzera, il 17 gennaio 1905, conseguì la laurea in filosofia all’Università Cattolica di Milano nel 1927 e successivamente, nel 1934, in filologia classica a Monaco. Dal 1928 al 1970 insegnò latino, greco e filosofia al liceo cantonale di Lugano.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIl suo acume intellettuale e la sua lealtà alla fede furono tali che il vescovo di Lugano, mons. Angelo Jelmini, lo scelse come suo consulente quando fu chiamato come uno dei 12 vescovi voluti da Giovanni XXIII alla Commissione Antepreparatoria del Concilio Vaticano II.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaAmerio fu un grande intellettuale cattolico con una mente nobilitata dalla fede. Le sue forti posizioni critiche degli eventi del concilio avevano come base non certo i suoi sentimenti personali, ma la sua completa adesione al Magistero del Beato Papa Pio IX (Quanta Cura), che aveva condannato il liberismo massonico, del Papa San Pio X (Lamentabile Sane Exitu), che aveva condannato il modernismo, e del Venerabile Papa Pio XII (Humani Generis), che aveva condannato il neomodernismo.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaMesso da parte dal movimento progressista dei circoli ecclesiastici durante i pontificati di Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II, fu “riabilitato” nel 2007 come pensatore di nota durante il pontificato di Benedetto XVI nientemeno che dal largamente influente ma molto liberale mensile dei Gesuiti Civiltà Cattolica.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaNel mondo di lingua inglese il suo libro più famoso è Iota Unum. Studio delle variazioni della Chiesa cattolica nel XX secolo (1985), una profonda analisi filosofica delle relazioni tra Verità e Vita. Amerio critica ferocemente i cambiamenti destabilizzanti introdotti nella vita ecclesiale con i mezzi adottati per implementare le riforme previste dai documenti del concilio.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaQuando, verso la fine della sua vita, Amerio ebbe bisogno di qualcuno che curasse la pubblicazione dei suoi scritti, si rivolse a Enrico Maria Radaelli, che lo sollecitò a scrivere, cioè a dettargli, perché ormai era semicieco, l’ultimo suo libro, Stat Veritas. Seguito di “Iota unum” (1996), che fu infine pubblicato, se pur postumo, dalla stessa Casa editrice di Iota.

2. L’AUTORE, ENRICO MARIA RADAELLI.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaCome Amerio, anche Radaelli è un filosofo nella tradizione di San Tommaso, anche se ha dedicato i suoi studi particolarmente alle relazioni tra Verità e Bellezza. È docente di filosofia dell’estetica e Direttore del reparto di filosofia dell’estetica dell’Associazione Internazionale ‘Sensus Communis’ di Roma. Ha collaborato alla cattedra di filosofia della conoscenza della Pontificia Università Lateranense. È curatore dell’Opera Omnia di Romano Amerio e ha pubblicato vari articoli sull’Osservatore Romano sulla Bellezza e sulll’Arte Sacra. Per una lista completa dei suoi lavori si veda qui il suo sito.

3. IL DOMANI – TERRIBILE O RADIOSO? – DEL DOGMA. IL LIBRO.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaQuesto libro di Radaelli ha una prefazione del filosofo inglese Roger Scruton e contiene lettere di elogio del Vescovo di Albenga, S.E. Mario Oliveri, di Alessandro Gnocchi-Mario Palmaro e di Mons. Brunero Gherardini, uno dei più prestigiosi teologi romani degli ultimi 40 anni.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaUna traduzione in inglese, non ufficiale, dell’introduzione di Gherardini si può trovare qui:  http://centreleonardboyle.com/Radaelli. html.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaAvendo anch’io lavorato per gli ultimi dieci anni sulla traduzione in inglese dei Commentari di san Bonaventura alle Sentenze del Maestro Lombardo, ho trovato il libro di Radaelli gradevolissimo e, allo stesso tempo, una estremamente profonda meditazione sulla natura della Santa Madre Chiesa.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaAnche se filosofo, nella mia opinione, Radaelli – con la sua analisi di cos’è e cosa dovrebbe essere la Chiesa – ha catturato l’ethos della teologia dell’Alto Medioevo.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaPer Radaelli non è insignificante, anzi è assolutamente essenziale, alla natura della Chiesa, essere sposa, e il suo rapporto con il suo Creatore e Redentore, Gesù Cristo, caratterizza ogni aspetto del suo essere, sia quello del primum esse (il primo atto di un ente, dove essenza ed esistenza sono uniti), sia quello del secundum esse (il secondo atto di un ente, dove si manifesta tutto ciò che era implicito nel primo atto).

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaCome Sposa Immacolata di Colui che è Maestro di tutti, Radaelli argomenta che, per la Chiesa, esprimersi dogmaticamente è una qualità inerente e perenne, e che ciò costituisce il fondamento della bellezza di questa forma di linguaggio cosi adatto a lei.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaLo scopo del libro è quello di cercare un approccio al problema dell’interpretazione del concilio Vaticano II scavando nelle radici delle sue novità e spiegando le necessarie conseguenze degli effetti delle loro realizzazioni.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaL’autore chiama tale approccio metafisico, o, più esattamente, approccio estetico nel senso metafisico. In questa analisi egli inizia e ritorna, in un movimento ciclico, dai trascedentali dell’essere, il vero, il buono e il bello, sottolineando che l’abitudine moderna, tra gli intellettuali, di sorvolare sul terzo trascedentale dell’essere – il bello –, ha provocato un effetto profondamente negativo sulla loro abilità di comprensione degli altri due – il vero e il bene –.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaPer Radaelli, come per tutti i filosofi o teologi della tradizione scolastica, non si scinde mai la considerazione dei trascedentali dell’essere senza gravi conseguenze nello sviluppo del pensiero umano, delle azioni o dell’organizzazione della società.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaÈ per questa ragione che il linguaggio della Chiesa dev’essere un linguaggio dogmatico. La forma, per Radaelli, è sia il linguaggio della sostanza, sia la sostanza del linguaggio; quindi la forma del linguaggio riflette e plasma la sostanza di quanti la impiegano.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaDa questo profondo principio metafisico, Radaelli ricava gli effetti deleteri che necessariamente risultano se la Chiesa abbandona la sua unica, perenne ed esclusiva devozione al linguaggio dogmatico.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica Quindi, avendo sviluppato questo punto, applica le sue considerazioni ai documenti del concilio Vaticano II, considerandoli alla luce degli effetti delle implementazioni delle riforme così come queste sono state promulgate e concepite da coloro che hanno formato le loro menti ed espresso i loro giudizi solo su una lettura acritica dei documenti.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica Radaelli conclude il suo libro con una appassionata ammonizione alla Sacra Gerarchia: se la Chiesa non riprende il suo linguaggio dogmatico, essa in breve tempo cesserà di esistere nei cuori e nelle menti degli uomini. Il linguaggio ‘legnoso’ del concilio, come lo chiama Radaelli, è privo di bellezza e quindi di verità vivificante. È una cosa morta che, quando realizzata, deve necessariamente includere un qualche effetto distruttivo nella Chiesa fondata dalla Vita stessa, e sua sposa.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica Personalmente, penso che con questo libro Radaelli ha dato il più significativo contributo all’Ecclesiologia del XXI Secolo e ha intellettualmente disposto lo schema della strada per risolvere i conflitti emersi nella Chiesa universale dopo il concilio Vaticano II.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica L’eloquente argomentazione esposta da Radaelli è utilissima per i teologi, per i membri della Gerarchia e per la Curia, nel loro lavoro di riconciliazione tra fede e ragione e tra fede e disciplina ecclesiastica. 
 
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaQuesto libro è piacevolissimo da leggere; anche come manufatto, coerentissimo ai suoi principi in quanto stampato in una forma identificata dalle dimensioni della proporzione aurea, notoriamente impiegata da artisti e architetti del mondo che fu (l’Egizio e il Greco), e riscoperta nel Rinascimento.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaSfogliandone le pagine, potrete assaporare e sentire intellettuamente la convivialità tra fede e ragione, e quanto è davvero bello il loro sposalizio nella mente di uno dei più eminenti filosofi tomisti italiani.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaInfine, il libro contiene un indice, utilissimo, di Persone e di Luoghi nonchè la lista di tutti i lavori dell’Autore.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaFrà Alexis Bugnolo
(Originale inglese a p.1 di 2,
traduzione di Gabriella Botta)

Per acquistare il libro andare a: Hoepli Bookstore, Coletti Bookstore, or Ebay Italy

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica

* * *

(Pagina protetta dai diritti editoriali.)

* * *

 

Summary (Indice dei documenti) · Go up

HOMEPAGE · CONVIVIUM · ACÙLEUS · HORTUS · GYMNASIUM
ROMANO AMERIO · EIKÒNA · THESAURUS · CALENDARIUM 

Sito realizzato da BLUQUADRO