cerca nel sito Enrico Maria Radaelli
Sito di metafisica e teologia per un progetto culturale cattolico Aurea Domus Aurea Domus Aurea Domus

HOMEPAGE > ACÙLEUS INDICE >
ARTICOLO SU CRISTIANESIMO E ISLAM/7

Enrico Maria Radaelli *

UNA GUERRA DI IRRELIGIONE.


COME LA “PRIMA GUERRA DEL GOLFO” SIA STATA UN GRAVE PERICOLO
PER LA RELIGIONE CATTOLICA E PER LA CIVILTÀ CHE NE SEGUE.

L’articolo è pubblicato su « La Tradizione Cattolica », n. 1 (49), 2002.

(Pag. 7) TORNA a p. 1 di 7.

Quattro concezioni
egoistiche di "persona".

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica(Segue) Per tornare alla persona, è chiaro che queste quattro concezioni imbalsamate non producono niente di amoroso. La potenza divina viene rattrappita in dottrine dove è estinta la misericordia, Sua qualità massima. Di conseguenza la misericordia è tolta anche alla persona umana. La persona si esaurisce nell'atto, nella volontà di potenza, nell'affermazione di sé, tutto il contrario di quanto proposto dal Messia con passione e morte infame di croce. Si rivela quindi più vivificante, corroborante e amorevole un'idea di persona nata dalle spine piuttosto che quella nata dalle glorie.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaInsisto sull'idea di persona perché nessun'altra idea è così centrale per definire la sostanza di una civiltà: le civiltà dipendono direttamente dall'idea di persona che esse costruiscono.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaSe c'è una civiltà che afferma la capacità dell'uomo di afferrare la verità, anzi di essere posseduta dalla verità, in modo da adeguarsi alla sua evidenza e addirittura di introiettarla nel cuore dell'uomo, ebbene, quella civiltà è solo la cattolica. Se c'è una civiltà che afferma la forza dell'uomo di essere libero persino da se stesso, se così vuole, e persino ancora dall'onnipotente suo Creatore, se così si vuole ostinare, questa è ancora la cattolica. Se c'è una civiltà che afferma la dignità della persona capace di trascendere la stessa natura umana, questa civiltà è quella cattolica, che vede come fine dell'uomo la sua intima partecipazione a Dio,

La santa follia dell'amore per resuscitare il cadavere del mondo.

alla Società trinitaria, nella forma di divinizzazione indicata da san Pietro.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaSe si vuole, si può anche dire che intorno all'idea cattolica di persona non manca un certo paolino vento di follia. D'altronde, la fissità delle concezioni di Dio che hanno tutti quelli che seguono i filosofi atei, i giudei, i protestanti e gli islamici rende meno, anzi non rende affatto l'idea di Dio che si può fare l'uomo, se per Dio si intende l'Essere Onnipotente. Tutti questi uomini che hanno un'idea astratta di Dio dovrebbero considerare se le follie cattoliche non si adattino meglio a un Dio smisuratamente amoroso, quando l'uomo stesso, dal fondo del proprio spirito, incessantemente chiede che venga riconosciuta ed esposta la sua imprescindibile, dirompente volontà di amare.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaSotto la luce di queste considerazioni, gli ultimi accadimenti nel mondo acquistano il carattere che nascondevano, di essere eventi stritolanti la cattolicità e l'anima della cattolicità che è il moto amoroso concesso alla persona. Quindi è necessario che la Chiesa provveda alla sopravvivenza del gregge affidatole ricercando gli strumenti che meglio possano contrastare, in primo luogo, la mentalità che vuole prevaricarla. Va infatti tenuto nel debito conto che, manzonianamente, la storia è un giudizio morale. Sugli atti compiuti dai popoli governa la Provvidenza, essa prova ai crogioli del bene e del male, castiga e solleva, attraverso gli stessi popoli da Essa governati, attraverso le vicende stesse della storia, così divenendo questa non cieca e brada,

Dal Verbo di Dio oggi vanno insegnate quattro cose.

ma univoco e intelligibile strumento di giudizio.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaEssenzialmente, la Chiesa dovrebbe sottrarsi alla tenaglia ideologica (quasi mortale) che le si è stretta intorno, e questo lo può fare prima di tutto rinnegando le proprie recenti affermazioni e negando che il Dio rivelato sia il medesimo Dio di cui parlano l'Islam e il Giudaismo: il vero Dio essendo un Dio che vuole il bene dell'umanità attraverso il bene, non la violenza; attraverso l'intelletto, non l'imperio; attraverso la libertà, non la costrizione. L'odio cieco germinato da un culto ferino va vinto con l'insegnamento del vero. E il formalismo verso una Legge svuotata della sua essenza va vinto con l'insegnamento del buono. La Chiesa quindi deve tornare alla dottrina da sempre insegnata: non vi sono "tre religioni monoteiste", essendo Dio originariamente trinitario e quindi non accomunabile, nemmeno per la parte che riguarda la sua unicità, con altri dei. Ostinarsi a insegnare la dottrina distorta, e addirittura compiere atti sacrileghi come le preghiere in comune con i musulmani e i giudei, muove la Provvidenza a passare la cristianità colpevole per un crogiuolo penoso di correzione. Al giudizio morale della storia non ci si può sottrarre. Ma questo giudizio può essere terribile.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIn secondo luogo, la Chiesa dovrebbe reagire negando che la civiltà occidentale, specie quale è fiorita in America, coincida con la vera civiltà cristiana, perché lo spirito cattolico certo avrebbe costruito Manahattan modernamente, come a suo tempo costruì moderne città con moderni castelli, moderni mercati e moderni palazzi, ma l'avrebbe costruita conservando lo spirito di dipendenza da Dio, non dimenticandosene. È invece « grave peccato d'orgoglio credere di poter vivere in un mondo che soffre, senza avere un giorno la propria parte di lacrime » . 1 [Lilli Gruber, Settimanale Io, supplemento al Corriere della Sera, sabato 13 ottobre '01, rubrica "Punti di vista".] L'America dovrebbe lasciarsi pervadere dallo spirito cattolico piuttosto che dallo spietato e ateizzante spirito giudeo-calvinista: forse cesserebbe di riguardarsi quale modello a tutte le altre nazioni, riconoscerebbe la propria vanità e riguarderebbe il cieco attacco dell'11 settembre anche come motivo d'arresto nel cammino del materialismo più sfrenato. Se la Chiesa negasse di aver dato il proprio patrocinio all'americanismo egoista e materialista, genererebbe una convertitrice riflessione per una ricerca di spiritualità che restituisca all'uomo la dimensione umana e a Dio la presenza nel mondo da riconoscergli.

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaA quest'opera di pentimento, di conversione, di dispiacere per i propri peccati non può non presenziare una Chiesa cattolica rinnovata dalla forza della sua ritrovata giustizia e di una rinvenuta carità. Come il [Cfr. II Reg. XXIV, 2 e ss.] profeta Natan ebbe il coraggio di presentarsi alla maestà del re Davide 2 quando questi aveva gravemente peccato, così la Chiesa dovrebbe ritrovare la sua libertà intellettuale e il suo coraggio morale di presentarsi ai presenti grandi "re" americani, alla nazione americana, per metterli al cospetto delle loro miserie.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIn terzo luogo, la Chiesa dovrebbe reagire invitando i contendenti di Gerusalemme a riporre le armi, ma specialmente a riporre l'odio semitribale che li avvinghia stringendoli in un unico ammasso che di umano non ha più niente. Ma questo, bisogna dire, la Chiesa lo fa da decenni. Salvo che lo fa politicamente, non spiritualmente, spingendo come deve spingere gli uomini verso l'infinito.
Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolicaIn ultimo luogo la Chiesa dovrebbe reagire ridando a se stessa ciò che le appartiene di diritto per emanazione diretta del Logos divino: la propria unicità, la propria peculiare capacità di civilizzare il mondo, come si vede dalla storia se ben riguardata, la propria precipua capacità di ridare all'uomo la sua dimensione fortemente vitalizzante, strenuamente umanistica, coraggiosamente trascendente, come vuole il buon Dio da essa insegnato.

E. M. R.

L’articolo è pubblicato su « La Tradizione Cattolica », n. 1 (49), 2002.

Torna alla pagina 1 di 7 · Indice dei documenti · Inizio pagina

Aurea Domus - Metafisica e teologia cattolica

(Pagina protetta dai diritti editoriali).

* * *

HOMEPAGE · CONVIVIUM · ACÙLEUS · HORTUS · GYMNASIUM
ROMANO AMERIO · EIKÒNA · THESAURUS · CALENDARIUM 

Sito realizzato da BLUQUADRO